Informativa sull’uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti - Aggiornata al 1° settembre 2019

Gentile Utente,
vogliamo informarla ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito denominato “Regolamento”) sulle modalità del trattamento dei Suoi dati personali effettuato da Broker Data S.r.l. in qualità di titolare del trattamento (di seguito denominato "Titolare”). A questo scopo, nel Suo interesse, la preghiamo di leggere le seguenti informazioni:

  1. Finalità e base giuridica

    I suoi dati saranno trattati ai sensi dell’art. 6 (Liceità del trattamento) paragr. 1 lett. “b” del Regolamento per le seguenti finalità:
    1. accogliere ed evadere la sua richiesta che nello specifico può riguardare:
      1. la consultazione della documentazione pubblicata nell’area riservata;
      2. la partecipazione e/o gestione dell’applicazione web Forum cd. “Facciamo Rete” finalizzata alla condivisione multiutente di problematiche immesse dai partecipanti con scopi prevalentemente inerenti all’attività di consulente privacy;
      3. l’iscrizione nel “Registro Pubblico dei DPO e dei Consulenti Privacy” per aumentare le opportunità di lavoro previa diffusione e comunicazione a terzi dei dati personali professionali, anche tramite campagne pubblicitarie;
      4. l’attivazione di una casella di posta certificata del tipo nome@dpopec.it.
    I suoi dati potranno essere trattati inoltre per:
    1. la gestione degli adempimenti fiscali e contabili in genere. Base giuridica: obblighi di legge (art. 6 del Regolamento paragrafo 1 lett. “c”).
    2. fornirle servizi o prodotti di proprietà o in uso al titolare quali, ad esempio, applicazioni web per la gestione degli adempimenti privacy nell’interesse di suoi clienti, ivi inclusa la contrattualistica, oppure per segnalarle imprese che abbiano fatto richiesta di una consulenza in tema di privacy nella sua zona o che siano alla ricerca di un DPO. Base giuridica: legittimo interesse (art. 6 del Regolamento paragrafo 1 lett. “f”).
    3. finalità inerenti ad operazioni di marketing diretto o di terzi, connesse con le finalità per le quali sono stati raccolti, senza prevalere sui Suoi diritti e sulle Sue libertà. Base giuridica: legittimo interesse art. 6 del Regolamento paragr. 1 lett. “f”).
    I suoi dati, previo Suo esplicito consenso, che costituisce la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 6 del Regolamento paragr. 1 lett. “a”) potranno essere trattati per:
    1. inviarle newsletter informative;
    2. fornirle beni o servizi, anche non connessi alle finalità per le quali i dati sono stato originariamente raccolti, anche di terzi.
  2. Natura dei dati personali - Per dati personali s’intendono le informazioni riguardanti nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, numero di telefono e altri dati affini), dati demografici (età, sesso, paese e città di residenza), dati contabili e di pagamento (p. i.v.a., codice fiscale, iban etc.). Il trattamento può riguardare dati inerenti ad aspetti della sua vita privata e professionale, quali, ad esempio: stato civile, titolo di studio, occupazione, reddito etc. Il trattamento può riguardare anche suoi dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento che, ad esempio, possono rivelare l’appartenenza sindacale, le sue convinzioni religiose e/o il suo stato di salute. La Società acquisisce i dati da Lei direttamente comunicati o forniti da terze parti come società di informazioni commerciali e/o da database pubblici e/o, infine, da formulari di richiesta informazioni e/o servizi.
  3. Dati di navigazione - I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito e dei servizi on-line messi a disposizione acquisiscono automaticamente alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di reati informatici.
  4. Cookies - I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono trasmessi tra il web-server e la Sua postazione durante la navigazione. Le informazioni dei cookies possono essere lette solo dal server web, in modo anonimo. I cookies non memorizzano alcuna informazione personale. Nessun individuo può essere identificato sulla base esclusiva dei cookies. L’uso dei cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
  5. Modalità - Il trattamento dei dati sarà effettuato con correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto del Regolamento, all’interno della sede principale e/o delle eventuali sedi secondarie, su supporto cartaceo e/o tramite file informatici e/o supporti elettronici da parte di personale autorizzato, istruito in materia di sicurezza del trattamento dei dati. La raccolta e il trattamento dei dati personali vengono eseguiti attraverso l’applicazione di misure tecniche e organizzative adeguate volte a garantirne la sicurezza logica e fisica nonché la loro riservatezza, secondo i principi di cui all’art. 5 del Regolamento.
  6. Natura del conferimento - Il conferimento obbligatorio dei dati è contrassegnato da un asterisco nei campi del form di registrazione o di richiesta. Il conferimento dei dati nei campi non contrassegnati da asterisco è facoltativo. L’eventuale Suo rifiuto di conferire dati obbligatori comporta l’impossibilità di accogliere la Sua richiesta e sarebbe pertanto causa di interruzione del rapporto. L’eventuale suo rifiuto di conferire i dati facoltativi non avrebbe alcuna conseguenza oltra quella di non poter usufruire dei servizi per i quali i dati facoltativi le sono richiesti. I dati ottenuti eventualmente da terze parti vengono protetti nel rispetto delle procedure descritte in questa informativa. Ove necessario i dati personali possono essere oggetto di trattamento nello svolgimento di servizi connessi, quali servizi amministrativi, contabili etc.
  7. Dati particolari e dati giudiziari - Di regola non vengono trattati i dati particolari di cui all’art. 9 (Trattamento di categorie particolari di dati) nè i dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 (Trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati) del Reg. 2016/679. Tali dati, se del caso, potranno essere trattati esclusivamente previo Suo esplicito consenso.
  8. Revoca del consenso - Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Reg. 2016/679, qualora concesso, potrà revocare in qualsiasi momento il Suo consenso al trattamento dei dati, ferma la liceità del trattamento prima della revoca, restando inteso che il trattamento, la cui base giuridica derivi da obblighi inerenti all’esecuzione contrattuale o di legge, proseguirà fino alla cessazione dei suddetti obblighi. Potrà revocare il consenso indirizzando la richiesta ai punti di contatto del Titolare o del DPO.
  9. Categorie di destinatari - I dati non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti a paesi o organizzazioni extra UE per i quali non sia contemplata una decisione di adeguatezza o adeguate garanzie ai sensi rispettivamente degli artt. 45 e 46 del Regolamento. Nella misura in cui la comunicazione dei dati personali risulti affine alla attività istituzionale i Suoi dati potranno essere comunicati alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, previamente designate “responsabili del trattamento”, collegate al Titolare per consentire lo svolgimento delle attività. La richiesta dell’elenco completo dei Responsabili del trattamento può essere indirizzata ai punti di contatto del Titolare o del DPO. I Suoi dati personali potranno essere comunicati alle Forze dell’Ordine e a Enti pubblici in genere in forza di un obbligo di legge.
  10. Periodo di conservazione - Ai sensi dell’art. 5 (Principi applicabili al trattamento dei dati personali) del Regolamento la informiamo che i dati personali sono conservati in una forma che consente la Sua identificazione per un periodo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Per gli atti amministrativi e per le finalità di legittimo interesse, quali ad esempio l’esercizio di difesa in giudizio e in generale per consentire il maturare del periodo di prescrizione, si applica un periodo di conservazione pari a 10 anni dopo la cessazione di ogni rapporto. Le posizioni di archiviazione vengono scelte nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia per migliorare le prestazioni in un sistema coerente di protezione dei dati.
  11. Processi decisionali - I suoi dati personali vengono trattati dalla Società senza alcun processo decisionale automatizzato e senza alcuna profilazione.
  12. Reclami - In relazione al trattamento dei Suoi dati personali può proporre reclamo al Garante della Privacy (www.garanteprivacy.it).
  13. Diritti dell’interessato – La informiamo che ha il diritto in qualunque momento di ottenere l’accesso, la conferma o meno del trattamento dei suoi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza e chiederne la rettifica o la cancellazione o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi dei medesimi articoli ha il diritto di chiedere il trasferimento ad altro titolare dei dati da Lei forniti in via informatica, la trasformazione in forma anonima o il blocco qualora trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste devono essere rivolte ai punti di contatto del Titolare.
  14. Punti di contatto - Il Titolare del trattamento è Broker Data S.r.l. con sede in Via Annia Faustina 36/e - 00153 Roma, Mail info@brokerdata.it, Tel. 06.9970.5792. Per prendere contatti con il Responsabile della Protezione dei Dati può scrivere a Responsabile della protezione dei dati, Via Annia Faustina 36/e – 00153 Roma, PEC dpo@dpopec.it.


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